Enfinity Italia realizza 3 impianti per un totale di 1419,62 kW

Gli impianti sono stati realizzati sui tetti di 3 complessi industriali in Friuli Venezia Giulia. Il progetto, denominato SUN BEAM, prevede il posizionamento di circa 6086 pannelli fotovoltaici da 230/240 Wp policristallini sui tetti dei capannoni di alcune tra le aziende più rappresentative del Distretto della Sedia, quali Crabo S.p.A., Italsvenska S.p.A. e Daphne S.r.l., nelle località di Manzano (UD), San Giovanni al Natisone (UD) e Cormons (GO). Si è proceduto anche alla contestuale rimozione delle preesistenti coperture in amianto, ove presenti.

 
Un interessante approccio per gli impianti a tetto, più superfici e più edifici entrano a far parte di un unico progetto. Questo approccio, tipico nei paesi del nord Europa, permette una serie di benefici ed economie di scala legate all’accorpamento delle superfici, che si traducono in un vantaggio competitivo per le aziende coinvolte.

 

Dettagli del progetto SUN BEAM

  1. Manzano - Sede di Crabo S.p.A.: circa 7.500 m2 di cui una parte di tetto a botte, una parte in doppia falda in amianto ed una parte in piano. Potenza prevista 621,91 KWp.
  2. San Giovanni al Natisone - proprietà di Daphne S.r.l.: circa 5.000 m2 di tetto a botte in amianto. Potenza prevista 476,16 KWp.
  3. Cormons – proprietà di Crabo S.p.A.: 4.500 m2 di superficie costituita da 6 tetti a botte in amianto risalenti agli anni ‘60. Potenza prevista 321,54 KWp.

 

L’allacciamento ha avuto luogo nel mese di giugno 2012 e gli impianti godono delle tariffe incentivanti del IV Conto Energia. Si prevede una produzione di energia pari a 1.3milioni di kWh annui.

Enfinity in breve
  • Enfinity NV è stata fondata in Belgio nel 2005 da Gino Van Neer e Patrick Decuyper.
  • Core business : Enfinity sviluppa, finanzia, realizza, gestisce e vende impianti solari fotovoltaici per il mercato delle imprese ed il settore residenziale
  • Focus : Enfinity è presente nei paesi in cui esistono programmi di incentivazione per le fonti rinnovabili
  • Espansione : Enfinity ha realizzato progetti per 390MW in Europa, Asia e Nord America
  • Posizione : Enfinity è leader del mercato in Belgio, occupa una posizione di market leader in Europa ed è all'ottavo posto a livello mondiale (fonte : IHS iSupply Corporation) come sviluppatore e costruttore di impianti forovoltaici
  • La sede internazionale si trova a Waregem in Belgio. Le sedi regionali sono a Manila (mercato asiatico) e Atlanta (mercato nord e sud americano)
  • Enfinity opera attraverso 5 divisioni :  Invest, Develop, Technics, Trade & Power 

     

  • La nostra visione : Finanziare un futuro sostenibile
  • La nostra missione : Rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti, in tutto il mondo
  • I nostri valori : Attenzione, integrità, innovazione e approccio centrato sul cliente