Enfinity si aggiudica la classe energetica A in Valle d'Aosta

Primo impianto realizzato in Italia con il sistema Enfinity BI-F 

Lo chalet di 130 m2 è stato costruito a quota 1400m a Saint Denis, in Valle d'Aosta. Lo studio di fattibilità a cura dello studio di progettazione RENC, è stato eseguito tenendo conto dell’orientamento geografico degli edifici e delle caratteristiche climatiche del sito, in modo da ottenere ottimi risultati in termini di efficienza energetica. L’attenzione del progettista si è focalizzata sulla coibentazione dell’involucro edilizio e sull’impiantistica.
 
L’impianto fotovoltaico, installato dalla ditta Mapelli, azienda partner di Enfinity che da anni opera nel settore della progettazione e costruzione di impianti ad energia solare è stato dimensionato per coprire il fabbisogno di energia elettrica per il riscaldamento dell’ambiente e per l’integrazione alla produzione dell’ACS, ed è stato posato con una perfetta integrazione nella falda.

Si tratta del primo impianto fotovoltaico realizzato in Italia con il sistema Enfinity BI-F, un sistema di integrazione innovativa che permette, oltre all’ armonico inserimento nell’edificio, anche un’incentivazione più elevata rispetto ai tradizionali sistemi fotovoltaici. Enfinity BI-F è una soluzione completa, che comprende i moduli fotovoltaici ed un innovativo sistema di cornici ad incastro, studiate per rendere l’insieme assolutamente impermeabile.

Per la realizzazione dell'impianto, che è in grado di generare 7.488 kWh/ anno di energia elettrica, sono stati installati 32 moduli fotovoltaici Enfinity 180M5 in silicio monocristallino, un modulo con dimensioni versatili ad alto rendimento. I pannelli sono disposti con un’inclinazione di circa 25° rispetto alla linea di terra, con un orientamento sud-ovest su una superficie complessiva di circa 45 m2. Grazie a questa installazione sarà possibile evitare l’emissione in atmosfera di oltre 4.000 Kg di anidride carbonica l’anno.

 

 

Attachment: 
Enfinity in breve
  • Enfinity NV è stata fondata in Belgio nel 2005 da Gino Van Neer e Patrick Decuyper.
  • Core business : Enfinity sviluppa, finanzia, realizza, gestisce e vende impianti solari fotovoltaici per il mercato delle imprese ed il settore residenziale
  • Focus : Enfinity è presente nei paesi in cui esistono programmi di incentivazione per le fonti rinnovabili
  • Espansione : Enfinity ha realizzato progetti per 390MW in Europa, Asia e Nord America
  • Posizione : Enfinity è leader del mercato in Belgio, occupa una posizione di market leader in Europa ed è all'ottavo posto a livello mondiale (fonte : IHS iSupply Corporation) come sviluppatore e costruttore di impianti forovoltaici
  • La sede internazionale si trova a Waregem in Belgio. Le sedi regionali sono a Manila (mercato asiatico) e Atlanta (mercato nord e sud americano)
  • Enfinity opera attraverso 5 divisioni :  Invest, Develop, Technics, Trade & Power 

     

  • La nostra visione : Finanziare un futuro sostenibile
  • La nostra missione : Rendere l’energia rinnovabile accessibile a tutti, in tutto il mondo
  • I nostri valori : Attenzione, integrità, innovazione e approccio centrato sul cliente